Crioultrasuonoterapia

La crioultrasuonoterapia (o ultrasuoni a freddo) è una forma di riabilitazione molto usata, il nome deriva dal greco kryos - freddo: nella crioterapia si sfrutta infatti il potere delle temperature basse per rilassare i muscoli, ridurre i tempi di recupero dagli infortuni, diminuire il dolore. Si tratta di una terapia efficace, che garantisce effetti analgesici, antiedemigeni e antiinfiammatori, sia dopo un allenamento che dopo un infortunio.


Il freddo infatti inibisce i recettori del dolore a livello dermico e determina un'immediata vasocostrizione locale (una riduzione del flusso sanguigno) che permette di controllare e ridurre l'edema nell'area interessata.
Questa terapia associa i benefici della crioterapia con quelli degli ultrasuoni: l'uso combinato delle due tecniche terapeutiche elimina la controindicazione degli ultrasuoni nei traumi acuti e sub-acuti. Si pratica utilizzando un moderno strumento, che ha la testina dell'ultrasuono raffreddata a una temperatura compresa tra -5 e 0 gradi. Le applicazioni, che durano 10-15 minuti, hanno un effetto benefico contro infiammazione, gonfiore, dolore, contratture.
Gli ultrasuoni a freddo sono particolarmente indicati nella riabilitazione sportiva poiché rendono possibile un recupero rapido dell'atleta infortunato, spezzando il circolo vizioso dolore-spasmo-inattività.